politica
domani
il luogo dell'informazione
e del confronto
senza vincolo di mandato
www.politicadomanilive.it
La politica è la più alta
forma di carità

( Paulus PP. VI )

registrazione
CULTURA
spettacoli
cinema, teatro, tv

"il tempo si è fermato"


    Milano, 15 settembre. A Citylife, modernissimo distretto commerciale nel cuore della città, è in corso "Fuoricinema ", tre giorni di appuntamenti con incontri e visioni notturne dedicate al cinema. Lo sarà per altri due giorni. Qui si confrontano, con la mediazione dei giornalisti, protagonisti e personaggi del mondo del cinema e della cultura.


    È "Dialoghi con la città amica, Omaggio a Ermanno Olmi " uno degli incontri più sentiti: il grande regista è morto il 7 maggio.
    A ricordare Olmi e la sua poesia fatta cinema sono la figlia Betta Olmi, Giacomo Gatti che ha collaborato con Olmi fin dal 2006, Marco Vitale suo amico da lunghissima data, l’assessore alla cultura di Milano Pierfrancesco Majorino, Renzo Piano in una video intervista, Venanzio Postiglione vicedirettore del Corriere della Sera e Giangiacomo Schiavi il giornalista che conduce il dibattito. È a quest’ultimo che Marco Vitale, dopo l’evento, indirizza la lettera che pubblichiamo.
    Ed è ancora lui, Marco Vitale, a parlare del regista amico tre anni prima, nel 2015, in uno scritto su Altronovecento, la rivista online della Fondazione Luigi Micheletti, "Testimonianza su Ermanno Olmi ".
    I due, Ermanno Olmi e Marco Vitale, uno nel cinema e l’altro in economia e sviluppo d’impresa, condividono una visione della vita e del mondo che appare in tutta la sua profondità umana e cristiana in una intervista, "Scompartimento di seconda classe ", alla Scuola Normale Superiore di Pisa nel marzo del 2007.


leggi
E.Olmi durante le riprese di Il pianeta che ci ospita
Testimonianza su Ermanno Olmi

di Marco Vitale
La mia conoscenza ed amicizia con Ermanno Olmi nasce in età matura. Ci siamo conosciuti intorno al 1980. Entrambi eravamo nei quaranta avanzati verso i cinquanta ...
titolo

autore
l’incontro a “Fuori Cinema” su Ermanno Olmi è stato molto bello e vi sono grato per l’invito. Ho apprezzato tra l’altro molto la grande attenzione del pubblico che dimostra ...
"Scompartimento di seconda classe"

a cura di Marcello Cella
In occasione de "I Venerdì del direttore", alla Normale di Pisa, Marco Vitale intervista Ermanno Olmi. Chiacchiere da treno, se di chiacchiere si può parlare quando gli interlocutori sono ...

archivio
SPETTACOLI

TITOLO
di Nome Cognome
Una riga di inizio articolo...

TITOLO
di Nome Cognome
Una riga di inizio articolo...

TITOLO
di Nome Cognome
Una riga di inizio articolo...

TITOLO
di Nome Cognome
Una riga di inizio articolo...

TITOLO
di Nome Cognome
Una riga di inizio articolo...

TITOLO
di Nome Cognome
Una riga di inizio articolo...